Lo zen del fare (Zen Habits)

Prima dell’illuminazione; taglia la legna, porta l’acqua. Dopo l’illuminazione; taglia la legna, porta l’acqua. ~Proverbio Zen

Nel caos del mondo moderno, c’è una bellezza nel semplicemente fare.

Siamo sbattuti selvaggiamente da email, conversazioni, notizie, eventi, richieste che stanno accadendo intorno a noi. Le nostre menti diventano un diluvio costante di pensieri che rimuginano nel passato, preoccupazioni per il futuro, distrazioni che ci tirano in ogni direzione.

Ma tutto ciò svanisce quando ci concentriamo solo sul fare.

Non importa cosa stiamo facendo: seduti, camminando, scrivendo, leggendo, mangiando, lavando, parlando, coccolando, giocando. Concentrandoci sul fare, lasciamo andare le nostre preoccupazioni e ansie, gelosie e rabbia, dolore e distrazione.

C’è qualcosa di profondo in quella semplicità. Qualcosa di straordinariamente e sconvolgente bello.

“Quando cammini, cammina. Quando mangi, mangia.” ~Proverbio Zen

Sei nel bel mezzo della tua giornata oggi, e sei coinvolto nella tempesta di pensieri, sentimenti, cose da fare, incontri, letture e comunicazioni di oggi.

Ferma. Respira. Lascia che tutto svanisca.

Ora concentrati su di una cosa, proprio adesso. Scegli solo una cosa e elimina tutte le altre distrazioni. Seriamente, allontana tutto. Spegni Internet. Smetti di leggere questo articolo (OK, leggi un paio di frasi in più, poi chiudi il browser!).

Lascia che svaniscano anche tutti i pensieri su qualsiasi altra cosa che non sia il fare. Verranno su, ma gentilmente prendine nota, e poi lasciali andare. E ritorna al fare.

Se stai lavando un piatto, fallo lentamente e senti ogni sensazione. Se stai mangiando un frutto, assapora, senti le consistenze, sii consapevole della tua fame o della sua assenza. Se stai scrivendo qualcosa, riversa il tuo cuore in quella scrittura, diventa la scrittura, abita le parole.

Semplicemente fai.

Il resto del mondo diventa una distrazione priva di significato. Sei solo tu e il tuo fare.

E ti rendi conto: questo è tutto ciò che conta. In questo, c’è tutto.

“Il Zen non è una sorta di eccitazione, ma la concentrazione sulla nostra solita routine quotidiana.” ~Shunryu Suzuki

(Leo Babauta dal blog https://zenhabits.net/doing/)