Ecco una guida rapida per aumentare la fiducia quando socializzi (Zen Habits)

Sono una persona timida per natura, non un estroverso naturale e sicuramente non mi sento a mio agio in grandi gruppi di persone. Quindi se sei come me in qualche modo, allora questa guida fa al caso tuo.

Ho dovuto imparare ad essere più sicuro di me nelle situazioni sociali, e non è stato esattamente facile.

Ma alcune cose che ho imparato a fare nel corso degli anni sono:

  1. Presentarmi a persone nuove e trovare rapidamente un terreno comune.
  2. Sentirmi semi-a mio agio in una festa dove non conosco la maggior parte delle persone.
  3. Essere me stesso, o una qualche versione di quello, piuttosto che cercare di impressionare le persone.
  4. Parlare di fronte a una folla di estranei (non comodamente, ma me la cavo).
  5. Parlare comodamente uno a uno o in piccoli gruppi, e non preoccuparmi troppo se le persone mi piaceranno.
  6. Instaurare amicizie abbastanza autentiche con solo un pugno di conversazioni più profonde.

Non sarò in grado di insegnarti come ho fatto tutto questo in un solo articolo, dato che mi sono voluti anni per sviluppare queste competenze, ma oggi vorrei condividere alcune cose che potrebbero aiutarti a diventare più sicuro di te e poi a praticare di più.

 

Sulle Relazioni

Prima di tutto, dovremmo rispondere rapidamente alla domanda: perché preoccuparsi? Se affrontare situazioni sociali imbarazzanti è così difficile, perché sottoporre te stesso a quel disagio?
Perché le relazioni contano. Contano più di quasi tutto, se vuoi essere felice e sano e avere un buon lavoro o un’azienda prospera. Puoi sopravvivere senza buone relazioni, ma non vivrai bene.
Se impari a socializzare abbastanza bene, puoi fare un grande gruppo di amici stretti, avere un gruppo leggermente più ampio di colleghi in cui hai fiducia e che ti vogliono bene, e forse trovare il vero amore. Almeno, avrai una rete sociale che ti impedirà di essere troppo solo e ti aiuterà quando avrai bisogno di parlare.
Quindi vale la pena lo sforzo.

 

Sulla Pratica

Non puoi leggere una guida per socializzare e diventare subito bravo. Lo sai già. Serve pratica: più lo fai, meglio diventi.
Ma come puoi praticare se non hai ancora fiducia? Avere fiducia rende molto più facile praticare.
La risposta è di farlo in situazioni più sicure all’inizio, e fare un po’ di pratica lì, e poi passare a situazioni meno confortevoli.
Quindi pratica la socializzazione con amici, familiari o altre persone che conosci: questo è il Livello 1. Poi passa al Livello 2, dove hai un estraneo e una o due persone che conosci, e diventa un po’ più a tuo agio lì. Poi il Livello 3, dove hai una persona che conosci e alcune che non conosci. Poi il Livello 4, dove incontri un estraneo ma in una situazione in cui ti senti un po’ a tuo agio (il tuo ufficio o casa o luogo preferito, ad esempio). E il Livello 5 è dove incontri uno o due estranei in un posto strano. Non passare subito al Livello 6 o 7, dove parli a una grande folla di persone sconosciute in una festa, o parli di fronte a una folla.
Ogni livello dovrebbe essere un po’ scomodo, ma non così pieno di paura da bloccarti. Impara a lavorare nel disagio.

 

Come Aumentare la Fiducia
OK, ecco cosa ho trovato utile:

  1. Nessuno è esente da dubbi su se stesso quando si tratta di socializzare. Sembrano solo più sicuri, ma i dubbi su se stessi ci sono.
  2. Se cerchi di essere te stesso, invece di impressionare le persone, non puoi fallire. Certo, non c’è una singola versione di “te stesso” – sei una vasta gamma di diverse personalità, e quale lato scegli di mostrare dipende da te…
  3. Ma non avere paura di mostrare i difetti, gli errori, i momenti imbarazzanti, perché condividere le vulnerabilità fa sentire le persone che sei più autentico, e si fidano di te di più.
  4. La fiducia è molto più importante che impressionare le persone.
  5. Supponi che l’altra persona abbia buone intenzioni. Supponi che ci sia una spiegazione ragionevole per il modo in cui si comportano, anziché supporre cattive intenzioni.
  6. La fiducia viene con la pratica. Quindi pratica anche se non hai fiducia.
  7. Il modo migliore per praticare molto è divertirti quando pratichi. Gioca con le persone – enigmi logici, giochi di gruppo, quiz. Gioca con te stesso, vedendo che tipo di dispositivi mnemonici puoi inventare per ricordare i nomi delle persone (immaginale come un animale o un oggetto divertente legato al loro nome?), o sfidandoti a vedere quanto a lungo riesci ad ascoltare senza pensare a cosa vuoi dire dopo.
  8. Ascolta, e sii curioso.
  9. Ammetti quando sei a disagio, e ridi di te stesso. Ho scoperto che questo è disarmante – dico: “Non sono bravo a conoscere nuove persone, quindi sentiti libero di ridere di me se faccio un errore.” Ammetto anche che sono terribile a ricordare i nomi, quindi dico loro che dirò il loro nome alcune volte per ricordarlo. E ammetto che probabilmente me lo dimenticherò comunque!
  10. Cerca di trovare modi per andare oltre la superficie. Parlare dei vostri lavori e del tempo è ottimo, ma cosa motiva la persona? Cosa li spinge ad alzarsi dal letto? Di cosa sono appassionati? Di cosa hanno paura? Cosa li imbarazza? Sii curioso!
  11. Sorridi, e guardali negli occhi.
  12. Usa le loro reazioni per valutare l’interesse anziché solo parlare.
  13. Quando ti ritrovi a bloccarti dalla paura, allontanati dalla cosa che stai immaginando di temere, e rivolgiti al momento presente – osserva come si sente il tuo corpo, nota le cose intorno a te, presta attenzione ai volti delle persone.
  14. Chiediti: “Qual è la cosa peggiore che può succedere?” La cosa peggiore è di solito che l’altra persona non ti piacerà, il che non è la fine del mondo. La tua vita non è peggiore se qualcuno non ti piace, ed è migliore se fai un amico, quindi il lato positivo dell’interazione è molto più grande del negativo.

Questo è solo l’inizio, naturalmente, e troverai le strategie che funzionano meglio per te. Ma pratica queste idee in situazioni semi-scomode con persone, e diventerai bravo in esse e otterrai la fiducia che stai cercando.

(Leo Babauta dal blog https://zenhabits.net/social/)