Preoccupati solo di ciò che puoi controllare (Buddha)

A un certo punto della sua vita, Buddha si fermò per qualche tempo in un villaggio.
Tutti volevano parlare con il grande saggio e ottenere da lui consigli illuminanti.
Tra questi, c’era anche un contadino noto per lamentarsi continuamente di quanto la sua vita fosse problematica.
Quando arrivò al cospetto di Buddha, iniziò a elencare tutto ciò che non andava: il maltempo gli rovinava i raccolti, sua moglie era troppo critica nei suoi confronti, i suoi figli non gli mostravano alcuna gratitudine e, come se non bastasse, i suoi vicini erano rumorosi e parlavano alle sue spalle.
Dopo aver terminato la lunga lista di lamentele, il contadino chiese a Buddha una soluzione, un modo per risolvere i suoi problemi.
“Non posso aiutarti”, disse il Buddha. “Ogni essere umano ha tanti problemi, per la precisione 83 problemi. Così è la vita e io non posso farci niente. E sappi che anche se lavori duramente e riesci a risolverne alcuni, non riuscirai mai a risolverli tutti“.
L’uomo, risentito, iniziò a inveire: “Ma allora a cosa servono i suoi insegnamenti di cui tutti parlano?”
Buddha rispose così: “Forse i miei insegnamenti non servono per risolvere i tuoi 83 problemi ma potrebbero servirti a risolvere l’84esimo problema“.
“E quale sarebbe?”
“L’84esimo problema è che vuoi avere il controllo su tutto. Se risolvi questo problema e accetti la vera natura della vita, li hai risolti tutti. Non avrai più nulla di cui preoccuparti“.
In questo modo, il Buddha insegnò al contadino una grande lezione: nessuno di noi può arrivare al punto di non avere problemi. Se cerchi di costruirti una vita perfetta, sei destinato a fallire. Se invece accetti questa grande verità, hai risolto l’84esimo problema: smetti di farti ossessionare da tutto ciò che non va nella tua vita, ti concentri solo su ciò che puoi risolvere e inizi a vivere serenamente.
Questa storia buddhista lancia un messaggio universale, adatto a qualsiasi persona indipendentemente da chi sia, dove si trovi e quale sia la sua età: non preoccuparti di ciò che non puoi controllare, occupati di ciò che puoi controllare.
Questo significa vivere serenamente: lasciare andare e accettare la vita per quella che è.

(Dalla pagina Facebook sul Buddhismo)